Commissioni e Comitati

COMMISSIONI E COMITATI

Il Direttore si avvale del contributo di Commissioni e Comitati e Gruppi di lavoro per coordinare le attività istituzionali del Dipartimento. 

Commissione Didattica

Competenze

Ha compiti di coordinamento, programmazione, orientamento, monitoraggio e presidio di qualità in ambito didattico ed è attualmente presieduta dal Direttore. 

Componenti

La commissione è composta da Membri DISI dei Consigli delle due Scuole e Vice-Direttore, gli studenti della Giunta ed il Coordinatore di Dottorato, oltre che da Valerio Velino

Commissione Ricerca

Competenze

I compiti della Commissione Ricerca possono essere sintetizzati come segue:

• Riunire tutte le aree di competenza del Dipartimento in un unico tavolo di discussione collegiale, fornendo

tutto il supporto informativo e il coordinamento interno al fine di facilitare la conoscenza e l’interscambio di

competenze e la partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali (PRIN, FIRB, HORIZON2020,

PON ecc.) e garantendo le interazioni con i GTA.

• Valutare i prodotti e i risultati della ricerca sotto la guida dei componenti del Dipartimento per il Panel 1-9

della Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA) (costituenti anche il gruppo Qualità

della ricerca di Dipartimento) e proporre la relativa distribuzione dei fondi della ricerca alla Giunta e al Dipartimento.

• Monitorare e analizzare, anche col supporto di opportune raccolte dati, l’attività di ricerca dei gruppi del

Dipartimento, sulla base di opportuni indicatori coerenti con gli obiettivi del Dipartimento e dell’Ateneo o altri enti preposti a livello nazionale e internazionale (ad esempio ANVUR, Agenzie di Ranking).

• Organizzare iniziative annuali di valorizzazione della ricerca di Dipartimento, di divulgazione scientifica e

trasferimento tecnologico, iniziative di divulgazione scientifica nelle Scuole, la partecipazione alla notte dei

Ricercatori e altri eventi di public engagement. Partecipano alla commissione ricerca alcuni docenti e ricercatori del Dipartimento fra cui menzioniamo: Prof.ssa Michela Milano (referente della ricerca del Dipartimento) e membro della giunta, Prof. Paolo Ciancarini, (membro della Commissione Valutazione Ricerca di Ateneo – VRA), Prof. Paolo Bellavista (Panel valutazione area1-9 VRA), Prof.Andrea Omicini (Panel valutazione area1-9 VRA), Prof. Gianluigi Zavattaro (Panel valutazione area1-9 VRA), Prof. Moreno Marzolla, Prof. Ivan Lanese e il Coordinatore di dottorato prof. Paolo Ciaccia.

Componenti

La Commissione è composta dai professori Paolo Bellavista, Paolo Ciancarini, Paolo Ciaccia (coordinatore di Dottorato), Moreno Marzolla, Michela Milano, Andrea Omicini, Gianluigi Zavattaro, Ivan Lanese. 

Funge da coordinatore la prof.ssa Michela Milano

Commissione per la valutazione della Ricerca in Ateneo (Commissione VRA)

Competenze 

La Commissione VRA è stata istituita con l’obiettivo di fornire agli organi accademici e alle strutture dell’Università gli strumenti per governare le assegnazioni di risorse sulla base di criteri di merito. 

 Componenti 

Partecipano alla Commissione i professori Paolo Ciancarini (Componente VRA), Paolo Bellavista (Panelist Area 1-9 Informatica), Andrea Omicini (Panelist Area 1-9 Informatica), Gianluigi Zavattaro (Panelist Area 1-9 Informatica).

Gruppo di Qualità della Ricerca del Dipartimento

Competenze

Il gruppo di riferimento per la Qualità si occuperà anche annualmente delle attività di assicurazione di Qualità legate alla SUA-RD e a mantenere i rapporti con il Presidio di Assicurazione di Qualità di Ateneo di concerto col Direttore e il Referente Ricerca di Dipartimento

Componenti 

Fanno parte del Gruppo i proff. Paolo Ciancarini, Paolo Bellavista, Andrea Omicini, e Gianluigi Zavattaro.

 

Commissione Servizi Informatici

 Competenze 

Ha l’obiettivo di razionalizzare e potenziare i servizi informatici offerti e le risorse e attrezzature disponibili,

rimuovendo gli ostacoli di natura logistica, nel tentativo di ottimizzare l’attività di ricerca e didattica del Dipartimento.

È da osservare che il personale tecnico informatico del DISI è principalmente di alta specializzazione che, oltre ai servizi comuni, è coinvolto nella gestione di laboratori di ricerca e di didattica avanzata.

 Componenti

La commissione è coordinata dalla Dott.ssa Irene Schena, responsabile dei Servizi tecnici di laboratorio ed è composta da alcuni docenti Renzo Davoli, Vittorio Ghini, Andrea Omicini, Marco Prandini, Diego Gardini (Campus Cesena), Nazzareno Pompei , Irene Schena, Daniela Graziano, Davide Toselli, Alberto Pizzinelli, Marco Giordani,Leonardo Corbo.

 

Commissione Biblioteche

 Competenze

Il DISI afferisce alla Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria e Architettura (con sedi a Bologna e Cesena) ed alla Biblioteca Interdipartimentale di Matematica, Fisica, Astronomia e Informatica. I fruitori di queste biblioteche sono gli studenti di corsi di lauree triennali, magistrali e di Dottorato che li utilizzano soprattutto per approfondimenti ed elaborazioni di Tesi e Tesine, nonché i docenti, ricercatori ed assegnisti del Dipartimento a scopi di ricerca.

La commissione biblioteca coordina le attività, gli acquisti, e la gestione dei fondi dedicati.

 Componenti

La commissione è presieduta dal Prof. Andrea Omicini e prevede i docenti Stefano Ferretti, Simone Martini, Michela Milano, Andrea Omicini, Claudio Sacerdoti-Coen, Paola Salomoni e membri appartenenti personale T.A. delle Biblioteche d.ssa Maria Pia Torricelli e d.ssa Francesca Papi.

Il DISI ha poi una rappresentanza nei Comitati Scientifici delle biblioteche Interdipartimentali. In particolare:

la Prof. ssa Michela Milano e il Prof. Andrea Omicini per la Biblioteca Interdipartimentale di Ingegneria e Architettura; il Prof. Claudio Sacerdoti Coen e il Prof. Stefano Ferretti per la Biblioteca Interdipartimentale di Fisica, Matematica, Astronomia e Informatica.

Torna su