Chi siamo
Promuoviamo e sviluppiamo la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico nelle discipline dell'Informatica e dell'ingegneria informatica.
Le continue rivoluzioni nel campo delle tecnologie digitali e il loro impatto su individui, organizzazioni e imprese rendono le discipline informatiche sempre più centrali nella società odierna e nella sua futura evoluzione.
Il DISI vuole essere punto di riferimento locale, nazionale, e internazionale per la ricerca informatica di base e applicata, per la formazione di figure professionali in grado di rispondere alla costante evoluzione delle esigenze della collettività e del mondo del lavoro, e per il trasferimento tecnologico, l'innovazione, e la comunicazione verso istituzioni pubbliche, imprese, e società.
Fondato con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento unico in ambito informatico, il DISI è un ambiente di studio e di lavoro dinamico e stimolante, orientato al benessere, l’inclusività, e le pari opportunità; in cui tutta la comunità è incoraggiata a contribuire allo sviluppo di una atmosfera collaborativa e di condivisione. Svolgiamo attività nei campus di Bologna e Cesena.
La ricerca
Al DISI afferiscono 116 tra docenti e ricercatori di ruolo e più di 100 borsisti, assegnisti e dottorandi impegnati in tutti gli ambiti di ricerca dell'informatica. La necessità di rispondere ai numerosi e urgenti stimoli di natura pluridisciplinare ci ha spinto, fin dalla fondazione del dipartimento, a promuovere la ricerca multidisciplinare e interdisciplinare.
Esplora la ricerca del dipartimento
La formazione
Proponiamo un'offerta formativa ampia e qualificata, che include corsi di laurea triennale e magistrale, anche in lingua inglese, due Dottorati di ricerca e i Master.
Esplora l'offerta formativa universitaria
Scopri le iniziative formative e orientamento dedicate a ragazze, ragazzi e cittadinanza.
Il nostro impegno per la società
Siamo in dialogo costante con la società e organizza iniziative di ascolto del territorio, divulgazione della conoscenza, del pensiero computazionale e delle competenze digitali. Grazie a progetti sul territorio sempre nuovi, ci impegnamo per rendere più visibili e comprensibili le attività di ricerca tecnologica e il loro potenziale impatto sulla società e gli individui.
Collaboriamo attivamente con enti, istituzioni e imprese a livello locale e internazionale, per consolidare e ampliare la ricerca innovativa e il trasferimento tecnologico.
Esplora le nostre attività per la società
La cultura della qualità nel Piano strategico di Dipartimento
La nostra strategia pone la qualità al centro delle attività: chiarezza degli obiettivi, monitoraggio costante dei risultati raggiunti, azioni di miglioramento. Per questo motivo presentiamo il Piano Strategico di dipartimento.
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Sede principale del dipartimento in Mura Anteo Zamboni 7, Bologna
©Università di Bologna

Laboratorio dottorandi in Mura Anteo Zamboni 7, Bologna
©Università di Bologna

Attività didattica nell'Aula Ercolani E1 in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna
©Università di Bologna

Aule e laboratori informatici in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna
©Università di Bologna

Attività didattica nel Laboratorio GNU/Linux in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna
©Università di Bologna

Palazzina Aule Nuove, plesso di Viale del Risorgimento, Bologna
©Università di Bologna

Laboratorio didattico Lab2, Plesso di Viale del Risorgimento, Bologna
©Università di Bologna

Attività didattica in Aula magna, Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50
© Università di Bologna

Laboratorio 2.2 di informatica di base (VeLa), Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50
© Università di Bologna/Claudio Turci