Esplora la ricerca
Il DISI è il cuore pulsante della ricerca in informatica, dove si formulano e sviluppano nuove idee, metodi e strumenti.
Lo sviluppo delle discipline informatiche, la loro pervasività e crescente impatto sociale: le attività di ricerca del dipartimento abbracciano tutti gli ambiti disciplinari dell’informatica moderna e delle sue applicazioni, sia dal punto di vista della ricerca di base sia di quella applicata. La necessità di rispondere ai numerosi e urgenti stimoli di natura pluridisciplinare ha spinto il DISI, fin dalla sua fondazione, a promuovere la ricerca multidisciplinare e interdisciplinare.
Grazie a progetti altamente innovativi dal punto di vista scientifico e tecnologico, così come quelli in collaborazione con le imprese, il DISI consolida il proprio ruolo di riferimento a livello nazionale e internazionale, e promuove la crescita dell'ecosistema locale.
Gli obiettivi per la ricerca individuati dal Piano Strategico di Dipartimento sono sostenuti da una pianificazione basata su task progressivi e monitorati annualmente.
Progetti di ricerca competitiva
I progetti sono lo strumento con cui il dipartimento contribuisce all'innovazione, valorizza le proprie competenze e risorse, partecipa a collaborazioni interdisciplinari e intersettoriali:
Laboratori
I laboratori di ricerca sono le sedi in cui si svolge la ricerca e in cui l’innovazione prende vita.
Dottorati di ricerca
Il dottorato è più alto livello di istruzione universitaria e fornisce le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione.
Centri di Ricerca dipartimentali e interdipartimentali
Nei Centri Interdipartimentali si svolgono attività di ricerca e formazione. Integrano laboratori e infrastrutture e i gruppi di ricerca appartenenti a diversi Dipartimenti, che collaborano per affrontare sfide sociali storiche ed emergenti.
Produzioni scientifiche
Il personale docente e ricercatore del DISI svolge un'intensa produzione scientifica, sia a livello numerico sia qualitativo.