Laboratori di ricerca

Laboratori di Ricerca

Nei laboratori di ricerca si svolgono le attività di supporto alla didattica avanzata, lo sviluppo di progetti, le tesi di laurea a carattere sperimentale, e l'attività di ricerca propriamente detta. Gli studenti delle lauree specialistiche e i laureandi, insieme agli studenti dei corsi di dottorato e ai laureati con borse di studio e assegni di ricerca, possono sviluppare progetti innovativi dal punto di vista tecnico e scientifico, integrandosi nei gruppi di ricerca guidati dai docenti.

I laboratori del DISI sono divisi per sede (alcuni sono a Bologna altri a Cesena), alcuni laboratori sono condivisi con altri dipartimenti o centri d’eccellenza (DEI e ARCES), altri appartengono ai centri interdipartimentali (CIRI ICT) e altri sono laboratori creati in collaborazione con istituti e consorzi esterni all’Ateneo (INRIA, CINI).

Sede di Bologna Laboratori DISI: nella sede di Bologna il DISI ha i seguenti laboratori di ricerca e didattica avanzata

Apple Development Center UNIBO

CVLab: Computer Vision Lab

WilMA-lab : WireLess Networks, IoT and Mobile Applications

Laboratorio datalab

LIA: Laboratorio di Informatica avanzata

Smart Data Research Group

Sede di Cesena Laboratori DISI: nella sede di Cesena il DISI ha i seguenti laboratori di ricerca e didattica avanzata

Smart City Lab

Biometric System Laboratory

Business Intelligence Lab

CVG Computer Vision Group Lab

APICE

dasLAB Distributed Autonomous Systems lab

PSLab Pervasive Software Lab

Laboratori condivisi con altri dipartimenti e centri d’eccellenza:

Laboratorio di Informatica Industriale (condiviso con il DEI)

Laboratori dei Centro Interdipartimentale CIRI ICT (Condiviso con ARCES)  

Laboratorio CINI: il CINI è un consorzio interuniversitario sull’informatica che ha dato vita a laboratori di ricerca. Una sede di tali laboratori è ospitata presso il  DISI.

Laboratori in collaborazione con enti ed istituzioni esterne ad UNIBO

Il DISI ospita un laboratorio del CIRI ICT dedicato al trasferimento tecnologico e alle collaborazioni con industrie ed enti pubblici.

Big Data

Infolife

Cyber Security

AsTech Assistive Technologies

Innovation Development Center 

Per attivare un progetto occorre prendere accordi con un docente del DISI, compilare il seguente modulo e attendere di ricevere le credenziali per l’accesso e le istruzioni per l’utilizzo.

Questo laboratorio virtuale per didattica, tesi e ricerca è messo a disposizione da Injenia e consiste nell’accesso alle infrastrutture di cloud computing di Google per sperimentazioni e sviluppo di tesi e attività progettuali. È anche a disposizione per ogni progetto attivato un budget per i servizi normalmente a pagamento.

Per attivare un progetto occorre prendere accordi con un docente del DISI, compilare il seguente modulo e attendere di ricevere le credenziali per l’accesso e le istruzioni per l’utilizzo.

Torna su