L'articolo è a cura della redazione Disi.
L’Università di Bologna è tra i vincitori dell’Avviso pubblico nazionale “STEM Università 2024”, promosso dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per sostenere progetti innovativi di formazione del personale docente finalizzati allo sviluppo delle competenze STEM nelle studentesse e negli studenti delle scuole secondarie.
Il progetto premiato, EmpowerHERstem, una formazione per una scuola che accoglie e valorizza, ottiene un finanziamento di 300.000 euro. L'iniziativa propone un percorso formativo avanzato rivolto ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado, con l’obiettivo di promuovere una didattica delle STEM più inclusiva, equa e orientata al benessere, in linea con l’Agenda 2030 e con le priorità educative nazionali.
EmpowerHERstem nasce dalla consapevolezza che persistono forti disparità nell’accesso e nella partecipazione alle discipline STEM, in particolare per le ragazze, come mostrano i dati ISTAT e OCSE. Il progetto mira a contrastare questi divari attraverso la formazione dei docenti e un ripensamento delle pratiche didattiche, ponendo al centro l’inclusione e la parità di genere; la valorizzazione del pensiero divergente e delle diverse identità degli studenti; metodologie didattiche innovative e partecipative; un approccio di “Pedagogia della Risonanza”, volto a integrare benessere, apprendimento e relazioni educative.
Al progetto EmpowerHERstem hanno aderito 19 scuole in 8 regioni italiane, che ospiteranno i percorsi formativi e le sperimentazioni didattiche, con un progressivo ampliamento della rete negli anni successivi. Nel dettaglio, EmpowerHERstem propone quattro linee di formazione integrate: un percorso informatico (Pensiero computazionale, coding, IA generativa ed esperienze maturate con le Olimpiadi del Problem Solving); uno statistico (Data literacy, analisi critica dei dati e attività di data storytelling per leggere la complessità dei fenomeni reali); uno relativo alla scienze naturali (Laboratori a basso costo, didattica outdoor, biodiversità e game-based learning); uno in ambito psicopedagogico e interdisciplinare (Approcci attivi, cooperative learning, soft skills),.
Il progetto è promosso da un largo partenariato interno all’Università di Bologna, che coinvolge i Dipartimenti di Informatica – Scienza e Ingegneria; Psicologia; Scienze dell’Educazione; Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali; Scienze Statistiche, Dipartimento delle Arti. La guida scientifica del progetto è a cura della prof.ssa Antonella Carbonaro (DISI) e vede i seguenti docenti proponenti: prof. Alessandro Ricci, prof. Elvis Mazzoni, prof.ssa Stefania Mignani, prof. Carlo Tomasetto, prof. Roberto Braga, prof.ssa Federica Costantini, prof. Stefano Del Duca, prof. Pier Cesare Rivoltella.
Con EmpowerHERstem, l’Università di Bologna rafforza il proprio impegno per un’educazione STEM inclusiva e trasformativa, capace di contrastare stereotipi e disuguaglianze e di promuovere una scuola dove tutte e tutti possano esprimere il proprio potenziale.