SWERC 2025: la più importante competizione internazionale studentesca di programmazione

SWERC 2025: la più importante competizione internazionale studentesca di programmazione

Medaglia di Bronzo per la squadra Unibo e assegnazione dell’organizzazione delle prossime edizioni

Pubblicato: 03 dicembre 2025 | Innovazione e ricerca

L'articolo è a cura della redazione Disi. 

Alla più importante competizione internazionale studentesca di programmazione ICPC SWERC 2025 (Southwestern Europe Regional Contest), svoltasi dal 21 al 23 novembre a Pisa, una squadra di studenti dell’Università di Bologna, composta da Stefano Dal Pozzo, Davide Bartoli, Glauco Masi ha vinto la medaglia di bronzo. Un risultato che conferma la continuità di una tradizione ormai consolidata:  non è la prima volta che Unibo accede alle fasi europee.

“Grazie al successo ottenuto ci è stata affidata l’organizzazione delle competizioni SWERC per i prossimi due anni accademici, un riconoscimento importante che testimonia la credibilità raggiunta dal Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria nella formazione e nella valorizzazione dei talenti informatici”, le parole della Professoressa Antonella Carbonaro coach degli studenti.

Il risultato è il frutto di un percorso formativo ben costruito. Ogni anno, la prof.ssa Antonella Carbonaro, organizza la preparazione e la partecipazione degli studenti, introducendoli al mondo dell’ICPC e delle maratone algoritmiche. Gli studenti si organizzano poi in un programma strutturato di allenamento, basato su esercitazioni, studio e risoluzione di prove degli anni precedenti disponibili sul sito ufficiale SWERC e simulazioni di gara di 5 ore, identiche per format e pressione a quelle reali. Al termine del percorso, viene svolta una selezione interna con una prova modellata sul regolamento ICPC e, sulla base delle prestazioni individuali, vengono composte le tre squadre ufficiali, con l’obiettivo di massimizzare la probabilità di successo. Il Campus di Cesena sostiene gli studenti impegnati nelle competizioni anche tramite un bando dedicato, che assegna un bonus economico per supportare la partecipazione alle gare e incentivare l’impegno nelle attività di preparazione.

SWERC è una competizione di programmazione della durata di 5 ore, per squadre di tre studenti, focalizzata sulla risoluzione di problemi algoritmici e sulla codifica efficiente. Partecipano squadre provenienti da: Francia, Israele, Italia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Andorra, Liechtenstein, Malta, Monaco, San Marino, Città del Vaticano.

La gara rappresenta la fase regionale di qualificazione al Campionato Europeo ICPC e, successivamente, all’International Collegiate Programming Contest. Con oltre 50 anni di storia, l’ICPC promuove creatività, innovazione e lavoro di squadra, mettendo gli studenti di fronte a problemi ad alta complessità sotto forte pressione temporale.

Gli studenti Unibo che hanno partecipato all’edizione 2025 sono:  Davide Bartoli - Ingegneria e scienze Informatiche - Magistrale, Cesena;  Glauco Masi - Ingegneria Informatica, Bologna; Stefano dal Pozzo - Matematica, Bologna; Elia Soldati,  Ingegneria e scienze Informatiche, Cesena; Eric Aquilotti,  Ingegneria e scienze Informatiche, Cesena;  Simone Mazzacano,  Ingegneria e scienze Informatiche, Cesena; Francesco Torluccio, Ingegneria Informatica Bologna; Luca Gianelli, Ingegneria e scienze Informatiche, Cesena; Giacomo Boschi, Artificial Intelligence - Magistrale, Bologna

Riproduzione riservata © copyright

Album

Squadra Unibo a Pisa