EUSAiR

EUSAiR mira a coordinare e supportare l'implementazione dei sandbox normativi per l'IA in tutta l'UE come previsto dall'AI Act. Il progetto si concentra sulla fornitura di quadri standardizzati, sul miglioramento delle capacità tecniche e legali e sulla promozione della cooperazione tra gli Stati membri.

L'AI Act impone agli Stati membri di stabilire almeno un sandbox normativo per l'IA. I sandbox normativi per l'IA sono ambienti controllati per l'innovazione, che facilitano lo sviluppo, l'addestramento, il test normativo e la validazione di sistemi di IA innovativi prima che vengano immessi sul mercato.

EUSAiR è un progetto biennale, finanziato dal programma Digital Europe dell'Unione Europea, che supporterà l'implementazione dei sandbox normativi per l'IA in tutta l'UE per promuovere l'innovazione e la competitività nell'IA, migliorare la certezza legale per gli innovatori e facilitare la conformità normativa con l'AI Act.

EUSAiR mira a coordinare e supportare l'implementazione dei sandbox normativi per l'IA in tutta l'UE come previsto dall'AI Act. Il progetto si concentra sulla fornitura di quadri standardizzati, sul miglioramento delle capacità tecniche e legali e sulla promozione della cooperazione tra gli Stati membri. Si prefigge di garantire un ampio accesso ai sandbox per gli innovatori dell'IA, in particolare per le PMI e le startup, riducendo i costi di conformità e le barriere di mercato.

  • Programma: Digital Europe Programme (DIGITAL) 
  • Ente finanziatore: Unione Europea 
  • Data inizio e data fine: dal 12/1/2024 al 11/30/2026 

Per maggiori informazioni

Contatta la Team Leader

Michela Milano

Professoressa ordinaria