Il concetto di Internet delle Cose (IoT) è emerso nei primi anni 2010 con la visione di collegare numerosi dispositivi su piccola scala a una rete. Tuttavia, questa visione rimane parzialmente irrealizzata. Sebbene esistano molti dispositivi IoT, sono spesso sparsi e isolati, e non esiste un modo semplice per trovare i dispositivi, consumare i loro dati e compensare finanziariamente il loro proprietario. Infatti, l'attuale panorama IoT è un ecosistema a compartimenti stagni, dove i problemi di interoperabilità e le pratiche opache di gestione dei dati compromettono sia l'utilità che l'affidabilità delle applicazioni IoT. Allo stesso tempo, stiamo assistendo a un'era in cui le decisioni sono spesso guidate dai dati, sostenendo la necessità di un Mercato Globale dell'IoT.
Per affrontare questi problemi, Archeion SRL e l'Università di Bologna introducono ZONIA-MC (un sistema Oracle a Zero Fiducia Multi-Catena per Applicazioni IoT su Blockchain), un nuovo sistema Oracle cross-chain progettato per migliorare l'integrità dei dati e la decentralizzazione negli ambienti IoT. A differenza degli approcci tradizionali che si basano su fonti di dati centralizzate e entità fidate, ZONIA-MC utilizza un modello decentralizzato a zero fiducia che consente la partecipazione anonima e integra più fonti di dati per garantire equità e fiducia. Inoltre, consente l'interoperabilità cross-chain trasparente eseguendo il processo di risoluzione delle richieste sulla blockchain che soddisfa meglio i requisiti come costo, velocità di transazione ed efficienza energetica.
Durante la durata del progetto, forniremo un prodotto software composto da un indicizzatore di dispositivi IoT, un'implementazione Oracle e diversi smart contract che costituiscono il backend della piattaforma. Garantiamo di soddisfare le esigenze dei clienti indipendentemente dalla loro blockchain di scelta, tenendo conto dell'efficienza energetica e dei costi durante l'esecuzione delle computazioni blockchain nel backend.
- Programma: EU CASCADE FUNDING
- Ente finanziatore: Unione Europea
- Data inizio e data fine: dal 11/8/2024 al 8/7/2025