Organi di dipartimento

Sono organi del Dipartimento il Direttore, il Vice Direttore, il Responsabile Amministrativo Gestionale, la Giunta di Dipartimento e il Consiglio di Dipartimento

Direttore

Il Direttore è un professore del Dipartimento, resta in carica tre anni ed è rinnovabile una sola volta. E' eletto dal Consiglio di Dipartimento.

Il Direttore ha funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche del Dipartimento; è responsabile dell’attuazione di quanto deliberato dagli organi collegiali, indirizza e coordina il personale tecnico amministrativo sulla base delle disposizioni del Regolamento di organizzazione, sovraintende all’attività di ricerca, curandone la valutazione, e alla ripartizione dei compiti didattici tra professori e ricercatori del Dipartimento, secondo le linee di indirizzo di Ateneo sulla  programmazione didattica e vigila sull’assolvimento di tali compiti. Inoltre presiede il consiglio di Dipartimento e la Giunta.

Vicedirettore

E' nominato dal Direttore. Sostituisce il Direttore in caso di sua assenza o impedimento.

Responsabile Amministrativo Gestionale

Il responsabile amministrativo coordina i servizi e gli uffici amministrativi del Dipartimento. Predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo, nonché la situazione patrimoniale. Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Collabora con il Direttore per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento della struttura.

Il Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio è l'Organo di governo del Dipartimento al quale è affidata l’attività di sviluppo e di programmazione, nonché la scelta dei criteri di attuazione relativi.

E' composto dai professori, i ricercatori afferenti al Dipartimento e dai rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, degli assegnisti, dei dottorandi e degli studenti.

Il Consiglio è presieduto dal Direttore, prof. Maurizio Gabbrielli.

Funge da segretario, la Responsabile amministrativa gestionale dott.ssa Teresa Maria Libonati.

Competenze

Sono compiti del Consiglio di Dipartimento, nella composizione definita dal Regolamento del Dipartimento:

  • eleggere il Direttore del Dipartimento;
  • dettare i criteri generali per l'impiego dei fondi assegnati al Dipartimento per la ricerca;
  • approvare un piano annuale di sviluppo di ricerche di interesse del Dipartimento;
  • formulare le richieste di posti di ruolo docente e ricercatore, che vengono poi trasmesse alle Scuole;
  • esprimere pareri in ordine ai Professori a contratto;
  • collaborare con gli organi di governo dell'Università.

Rappresentanze nel Consiglio di Dipartimento

  • Rappresentanti degli assegnisti:  Lorenzo Patera
  • Rappresentanti degli studenti: Manuel Andruccioli, Giacomo Antonelli, Andrea Bocchini, Gregorio Cavulla, Paolo De Angelis, Valerio Pio De Nicola, Nicole Giulianelli, Eyad Lorenzo Issa, Andrea Manoni, Samuele Marro, Pietro Santandrea.
  • Rappresentanti personale tecnico amministrativo: Marco Giordani, Sara Medri, Alberto Pizzinelli, Valerio Velino, Alice Zanna

 

I verbali delle sedute del Consiglio di Dipartimento sono disponibili all'interno degli Spazi virtuali di collaborazione

La Giunta

La Giunta è l'Organo di governo del Dipartimento che coadiuva il Direttore. Oltre ad esprimere il proprio parere al Direttore del Dipartimento in ordine all'esercizio delle sue funzioni, esercita anche un ruolo deliberativo in rapporto alle funzioni eventualmente ad essa delegate dal Consiglio.

La Giunta dura in carica per tre anni accademici ed il rinnovo è contemporaneo per tutte le componenti.

Componenti della Giunta DISI

La Giunta di Dipartimento è composta, oltre che dal Direttore, che la presiede, da una rappresentanza dei professori di prima e seconda fascia e dei ricercatori. Ne fa parte anche il Segretario Amministrativo con voto consultivo.

  • Direttore - prof. Maurizio Gabbrielli
  • Vicedirettore - prof. Andrea Omicini
  • Responsabile della UOS di Cesena - Prof. Mirko Viroli
  • Segretario amministrativo: dott.ssa Teresa Maria Libonati
  • Professori e ricercatori: prof.ssa Ilaria Bartolini, prof. Marco Di Felice, prof. Luigi Di Stefano, prof.ssa Annalisa Franco, dott. Michele Lombardi, prof. Giovanni Pau, dott.ssa Catia Prandi, dott. Davide Rossi, prof. Gianluigi Zavattaro;
  • nominati dal Direttore: prof.ssa Anna Ciampolini, prof. Lorenzo Donatiello, prof. Antonio Corradi;
  • Rappresentanti del personale tecnico amministrativo, eletti fra i membri del Consiglio di Dipartimento: Marco Giordani, Valerio Velino;
  • Rappresentanti degli studenti eletti fra i membri del Consiglio di Dipartimento: Manuel Andruccioli, Giacomo Antonelli, Andrea Bocchini, Gregorio Cavulla, Paolo De Angelis, Valerio Pio De Nicola, Nicole Giulianelli, Eyad Lorenzo Issa, Andrea Manoni, Samuele Marro, Pietro Santandrea.


Sono invitati alle riunioni della Giunta i rappresentanti degli assegnisti in Consiglio di Dipartimento.

 I verbali delle sedute della Giunta di Dipartimento sono disponibili all'interno degli Spazi virtuali di collaborazione