Presentazione

Il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) nasce nel gennaio del 2012 con il fine di promuovere e sviluppare le attività di ricerca nell'ambito delle scienze, dell'ingegneria e delle tecnologie informatiche. Le strutture e le attività di ricerca e di didattica sono dislocate nelle sedi di Bologna e Cesena.

Il Dipartimento di Informatica — Scienza e Ingegneria (DISI), nasce dall’aggregazione di docenti e ricercatori informatici provenienti dal Dipartimento di Scienze dell’Informazione e dal Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica .

La creazione del nuovo dipartimento risponde al desiderio della comunità degli informatici di intensificare, e rendere più efficaci, le collaborazioni che hanno visto i due gruppi partecipare, integrando le proprie specifiche competenze, ad attività di ricerca, di trasferimento tecnologico, di didattica e formazione, nelle discipline Informatiche e dell’Ingegneria Informatica.

Al DISI afferiscono 90 tra docenti e ricercatori di ruolo e più di 60 borsisti, assegnisti e dottorandi impegnati in aree di ricerca quali: lntelligenza Artificiale, Sistemi Autonomici e Complessi, Bioinformatica, Middleware e Reti di Calcolatori, Linguaggi di Programmazione, Metodi Formali, Sistemi Hardware e Software, Sistemi per la Gestione delle Informazioni, Sistemi Multimediali e le loro applicazioni in ambito medico, energetico, ambientale e sociale.

L’attività didattica dei docenti e ricercatori afferenti al Dipartimento, viene svolta primariamente presso corsi di Laura e di Laurea Magistrale nel settore informatico attivi sia presso la scuola di Scienze, sia presso quella di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo bolognese. Il DISI offre inoltre un corso di dottorato in Computer Science and Engineering.

Il Dipartimento è anche impegnato in attività di divulgazione scientifica.

La missione del DISI

Il Dipartimento intende perseguire l’eccellenza nella ricerca scientifica e tecnologica in ambito informatico, consolidare e ampliare le attività di trasferimento tecnologico verso enti locali, imprese del territorio, pubblica amministrazione e proseguire, innovando, l’attività di formazione di figure professionali nel settore informatico in grado di rispondere alle richieste del mondo del lavoro.

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Edificio della sede principale del dipartimento di Informatica che ospita gli uffici del personale tecnico-amministrativo, dei docenti e dei dottorandi. Sono presenti anche delle sale dipartimentali per i riunioni e i seminari.

Sede principale del dipartimento in Mura Anteo Zamboni 7, Bologna

©Università di Bologna

Laboratorio informatico in Mura Anteo Zamboni 7, Bologna, dove i dottorandi possono svolgere le loro attività di ricerca.

Laboratorio dottorandi in Mura Anteo Zamboni 7, Bologna

©Università di Bologna

Attività didattica nell'Aula Ercolani E1 in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna.

Attività didattica nell'Aula Ercolani E1 in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna

©Università di Bologna

Edificio in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna, dove si svolgono le lezioni e le attività di laboratorio dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale nel settore informatico.

Aule e laboratori informatici in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna

©Università di Bologna

Attività didattica nel Laboratorio GNU/Linux in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna

Attività didattica nel Laboratorio GNU/Linux in Mura Anteo Zamboni 2B, Bologna

©Università di Bologna

Aula 6.1 della Palazzina aule nuove, plesso di Viale del Risorgimento, Bologna. Il plesso ospita anche uffici di docenti e personale tecnico-amministrativo, oltre alle aule universitarie e laboratori.

Palazzina Aule Nuove, plesso di Viale del Risorgimento, Bologna

©Università di Bologna

Laboratorio didattico Lab2, Plesso di Viale del Risorgimento, Bologna. Con postazioni computer.

Laboratorio didattico Lab2, Plesso di Viale del Risorgimento, Bologna

©Università di Bologna

Attività didattica in Aula magna, Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50

Attività didattica in Aula magna, Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50

© Università di Bologna

Laboratorio 2.2 di informatica di base (VeLa), Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50. Con postazioni computer.

Laboratorio 2.2 di informatica di base (VeLa), Campus Universitario di Cesena in via dell'Università 50

© Università di Bologna/Claudio Turci