Servizi amministrativi

Informazioni e procedure da osservare per un corretto funzionamento delle attività amministrative.

ACQUISTI BENI E SERVIZI

Il servizio offre informazioni su come procedere ad acquisti di beni e servizi in economia. Per richiedere l'acquisto di materiale, è necessario compilare il modulo di manifestazione dell'esigenza di acquisto, da scaricare dalla documentazione allegata in questa pagina, ed inviarlo firmato al personale amministrativo addetto. La richiesta è preferibile sia più dettagliata e completa possibile in modo da avere tutte le informazioni necessarie per poter procedere con le ricerche necessarie.

Contatti

QUOTE ASSOCIATIVE

È disponibile in allegato a questa pagina, il modulo da presentare per chiedere il rimborso dell'iscrizione annuale ad una associazione scientifica per la promozione della ricerca.

MISSIONI, TRASFERTE, MOBILITA' INTRA-ATENEO

Il servizio risponde alle richieste di autorizzazione per missioni, trasferte, mobilità intra-Ateneo e relativa richiesta di rimborso.

MISSIONI

Prima di recarsi in missione, è necessario richiedere la preventiva autorizzazione al responsabile di struttura, accedendo all'applicativo di Ateneo U-WEB missioni; nella richiesta di autorizzazione è possibile richiedere l'eventuale anticipo delle spese per missione. Il manuale d’uso dell’applicativo U-WEB missioni è disponibile all’interno degli spazi virtuali di collaborazione del DISI.

Al rientro dalla missione:

1. Deve essere richiesto il rimborso utilizzando il modulo cartaceo (Richiesta rimborso Italia o all'estero sezione allegati), inserendo tutte le spese sostenute durante la missione.

2. Dovranno essere consegnati all'ufficio preposto alla liquidazione tutti i documenti di spesa in originale (es. biglietti di viaggio, ricevute dell'albergo, scontrini...). Il rimborso è effettuato nei limiti e alle condizioni dettate dal regolamento vigente. Non sono rimborsabili le spese non attinenti all'esecuzione della missione.

TRASFERTE

La trasferta ricorre quando personale dipendente non strutturato (assegnisti, dottorandi, borsisti ecc...), svolge la propria attività in via transitoria e temporanea in un luogo diverso dalla sede di servizio ordinaria per fini istituzionali dell'Ateneo.

Prima di recarsi in trasferta, è necessario richiedere la preventiva autorizzazione al responsabile di Struttura:

  • Vale la stessa procedura prevista per le missioni (accedendo all'applicativo di Ateneo U-WEB missioni, con le proprie credenziali istituzionali.
  • I soggetti "esterni" che non hanno nessun rapporto giuridico formalizzato con l'Ateneo, possono essere autorizzati alla trasferta solo se incaricati con apposita richiesta da parte del docente proponente, debitamente motivata. Vedi modulo  in allegato in questa sezione della pagina " Richiesta incarico per trasferta".
  • per relatori/conferenzieri invitati presso il Dipartimento occorre richiesta di conferimento di incarico che dovrà pervenire al Dipartimento con congruo anticipo rispetto alla data dell'evento (seminario, conferenza..). Nel modulo andrà specificato se è previsto un compenso e/o rimborso spese. Vedi modulo in allegato in questa sezione "richiesta incarico conferenziere". 

I rimborsi spese sono ammessi per le tipologie e nei limiti dei massimali indicati nel 'Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese'. Consulta la tabella riepilogativa dei massimali di spesa per le trasferte in allegato in questa sezione.

I rimborsi spese sono liquidati previa consegna alla struttura di appartenenza della seguente documentazione:

  • nota spese, debitamente compilate utilizzando l'apposito modulo (modulo nota spese - versione in italiano; modulo nota spese - versione in inglese in allegato in questa pagina) e controfirmate dal responsabile scientifico (tutor), dal responsabile dei fondi/progetto e dal responsabile di struttura, che possono eventualmente coincidere;
  • originali dei documenti giustificativi le spese sostenute

Applicativo U-WEB missioni

MOBILITA’ INTRA-ATENEO 

Costituiscono mobilità intra-ateneo gli spostamenti tra la propria sede di servizio e gli uffici e le sedi universitarie del multicampus, per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell'Ateneo purché richiedano l'uso di un mezzo di trasporto.

Per spostarsi tra la sede di servizio e altri uffici e sedi dell'Ateneo occorre compilare il modulo per l'autorizzazione . Al rientro in sede occorre compilare la parte relativa alla richiesta di rimborso e consegnare il modulo, debitamente firmato dall'interessato e dal responsabile della propria struttura, all'ufficio competente alla liquidazione. Per un maggiore dettaglio si invita a leggere l'informativa.

Contatti

ASSEGNI DI RICERCA

Gli assegni di ricerca sono uno strumento volto a finanziare un contratto di collaborazione per attività di ricerca e vengono attribuiti in seguito ad un apposito bando di concorso.

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SUPPORTO ALLA GESTIONE DEI PROGETTI DI RICERCA

Supporto per Contratti di ricerca e consulenza commissionata e rendicontazione progetti europei.

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SERVIZI GENERALI E SEGNALAZIONE MALFUNZIONAMENTI

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