Servizi amministrativi

Informazioni e procedure da osservare per un corretto funzionamento delle attività amministrative.

ACQUISTI BENI E SERVIZI

Il servizio offre informazioni su come procedere ad acquisti di beni e servizi in economia. Per richiedere l'acquisto di materiale, è necessario compilare il modulo di manifestazione dell'esigenza di acquisto, da scaricare dalla documentazione allegata in questa pagina, ed inviarlo firmato al personale amministrativo addetto. La richiesta è preferibile sia più dettagliata e completa possibile in modo da avere tutte le informazioni necessarie per poter procedere con le ricerche necessarie.

Contatti

QUOTE ASSOCIATIVE

È disponibile in allegato a questa pagina, il modulo da presentare per chiedere il rimborso dell'iscrizione annuale ad una associazione scientifica per la promozione della ricerca.

Contatti

MISSIONI, TRASFERTE, MOBILITA' INTRA-ATENEO

Il servizio risponde alle richieste di autorizzazione per missioni, trasferte, mobilità intra-Ateneo e relativa richiesta di rimborso.

MISSIONI (DOCENTI e PERSONALE T.A.)

Prima di recarsi in missione, è necessario richiedere la preventiva autorizzazione al responsabile di struttura, accedendo all'applicativo di Ateneo U-WEB missioni; nella richiesta di autorizzazione è possibile richiedere l'eventuale anticipo delle spese per missione. Il manuale d’uso dell’applicativo U-WEB missioni è disponibile all’interno degli spazi virtuali di collaborazione del DISI.

Al rientro dalla missione è possibile presentare la richiesta di rimborso spese utilizzando l’applicativo U-Web Missioni. I giustificativi di spesa andranno sempre consegnati agli uffici, in originale.

Con l’adozione completa dell’applicativo, viene superata la richiesta di rimborso cartacea. Tuttavia, nelle more dell’adozione di apposito regolamento, i giustificativi di spesa andranno ancora consegnati agli uffici, in originale.

E’ stata predisposta una “Guida al rimborso” per fornire le indicazioni operative a tutti i soggetti coinvolti nel processo del rimborso: il richiedente, l’operatore contabile e l’autorizzatore.

La Guida al rimborso e ulteriori informazioni sono reperibili sulla Intranet al seguente link: https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/Missioni.aspx.

N. B. Rientrano nella procedura di missione anche la partecipazione a conferenze, svolte in modalità on line, per richiedere il rimborso delle spese di iscrizione alla conferenza. Andrà richiesta autorizzazione alla partecipazione e poi il rimborso tramite l'applicativo U-Web Missioni.

TRASFERTE

La trasferta ricorre quando personale dipendente non strutturato (assegnisti, dottorandi, borsisti ecc...), svolge la propria attività in via transitoria e temporanea in un luogo diverso dalla sede di servizio ordinaria per fini istituzionali dell'Ateneo.

Prima di recarsi in trasferta, è necessario richiedere la preventiva autorizzazione al responsabile di Struttura:

  • Per dottorandi e assegnisti di ricerca vale la stessa procedura prevista per le missioni, accedendo all'applicativo di Ateneo U-WEB missioni, con le proprie credenziali istituzionali.
  • I soggetti "esterni" che non hanno nessun rapporto giuridico formalizzato con l'Ateneo, possono essere autorizzati alla trasferta solo se incaricati con apposita richiesta da parte del docente proponente, debitamente motivata. Vedi modulo  in allegato in questa sezione della pagina " Richiesta incarico per trasferta".
  • per relatori/conferenzieri invitati presso il Dipartimento occorre richiesta di conferimento di incarico che dovrà pervenire al Dipartimento con congruo anticipo rispetto alla data dell'evento (seminario, conferenza..). Nel modulo andrà specificato se è previsto un compenso e/o rimborso spese. Vedi modulo in allegato in questa sezione "richiesta incarico conferenziere". 

Al rientro dalla trasferta, per dottorandi e assegnisti di ricerca è possibile presentare la richiesta di rimborso spese utilizzando l’applicativo U-Web Missioni. I giustificativi di spesa andranno ancora consegnati agli uffici, in originale.

I rimborsi spese sono ammessi per le tipologie e nei limiti dei massimali indicati nel 'Regolamento delle missioni e trasferte e relativo rimborso spese'. Consulta la tabella riepilogativa dei massimali di spesa per le trasferte in allegato in questa sezione.

La Guida al rimborso e ulteriori informazioni sono reperibili sulla Intranet al seguente link: https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/Missioni.aspx.

N. B. Rientrano nella procedura di trasferta anche la partecipazione a conferenze, svolte in modalità on line, per richiedere il rimborso delle spese di iscrizione alla conferenza. Andrà richiesta autorizzazione alla partecipazione e poi il rimborso tramite l'applicativo U-Web Missioni.

Per i soggetti "esterni'' il rimborso avverrà previa consegna alla struttura di appartenenza della seguente documentazione:

  • nota spese, debitamente compilate utilizzando l'apposito modulo (modulo nota spese - versione in italiano; modulo nota spese - versione in inglese in allegato in questa pagina) e controfirmate dal responsabile scientifico (tutor), dal responsabile dei fondi/progetto e dal responsabile di struttura, che possono eventualmente coincidere;
  • originali dei documenti giustificativi le spese sostenute. 

MOBILITA’ INTRA-ATENEO 

La Mobilità intra-Ateneo (M.i.A.) è il rimborso per l'uso di un mezzo di trasporto nel caso di spostamento tra la propria sede di servizio e le altre del multi-campus o uffici/locali dell'Università di Bologna della regione Emilia-Romagna, per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell'Ateneo.

Rientrano nella M.i.A. anche gli spostamenti tra gli uffici ubicati nello stesso comune, per il raggiungimento dei quali è necessario far ricorso a mezzi di trasporto pubblico.

Sono considerati M.i.A. anche gli spostamenti verso luoghi temporaneamente considerati alla stregua di sedi dell'Università di Bologna. In questo caso il dipendente sostiene una spesa di trasporto il cui onere grava sull'Ateneo, che provvede, verificati requisiti e circostanze, al rimborso. La M.i.A. deve essere preventivamente autorizzata. L'Ateneo ha adottato l'applicativo 'U-Web Missioni' per la gestione del processo di M.i.A.

Può essere autorizzato alla M.i.A. il personale dipendente dell'Università di Bologna, a tempo indeterminato o determinato, a tempo pieno o part-time.

Per maggiori informazioni sulla M.i.A sono disponibili al seguente link: https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Web6/Pagine/RimborsiMobilitaIntraAteneo.aspx

Contatti

ASSEGNI DI RICERCA

Gli assegni di ricerca sono uno strumento volto a finanziare un contratto di collaborazione per attività di ricerca e vengono attribuiti in seguito ad un apposito bando di concorso.

Contatti

SUPPORTO PER GESTIONE E RENDICONTAZIONE DEI PROGETTI COMPETITIVI DI RICERCA

Contatti

  • Carlotta Petolicchio

    Cat. D - area amministrativa - gestionale

    DISI - Servizi amministrativi

    Mura Anteo Zamboni 7

    Bologna (BO)

    carlotta.petolicchio@unibo.it

    Tel: +39 051 20 9 4977

  • Maria Zanenghi

    Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

    DISI - Servizi amministrativi

    Mura Anteo Zamboni 7

    Bologna (BO)

    maria.zanenghi@unibo.it

CONTRATTI COMMERCIALI CONTO TERZI PER CONSULENZE E RICERCHE COMMISSIONATE, SPONSORIZZAZIONI, CONVENZIONI ISTITUZIONALI, ACCORDI DI RISERVATEZZA (NDA), PATROCINI E USO DEL MARCHIO DI DIPARTIMENTO

Contatti

  • Luca Silingardi

    Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

    DISI - Servizi amministrativi

    Mura Anteo Zamboni 7

    Bologna (BO)

    l.silingardi@unibo.it

    Tel: +39 051 20 9 4897

INCARICHI EXTRAISTITUZIONALI

I docenti che devono richiedere il nulla osta al Direttore per incarichi extraistituzionali, devono inviare la richiesta a sara.medri@unibo.it, con congruo anticipo rispetto all'inizio dell'attività da svolgere.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica, consultare la pagina dedicata sulla Intranet di Ateneo

Contatti

SERVIZI GENERALI E SEGNALAZIONE MALFUNZIONAMENTI

Contatti