Olimpiadi del Problem Solving - edizione 2023/2024

12 e 13 aprile 2024 presso il campus di Cesena, a cui parteciperanno gli alunni finalisti delle scuole di ogni grado.

Pubblicato: 02 aprile 2024 | Incontri e iniziative

Le Olimpiadi del Problem Solving sono un progetto di eccellenza del MIUR, di cui UniBO è principale componente, avendo contribuito alla sua nascita, preparando la maggior parte del materiale, organizzando ogni anno la finale nel proprio Campus di Cesena. Si tratta di competizioni didattiche rivolte agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria (che partecipano con squadre di 4 bambini) e agli studenti del triennio della secondaria di I grado e del primo biennio della secondaria di II grado (che possono partecipare sia con squadre di 4 ragazzi che individualmente). Le prove sono somministrate durante tutto il corso dell’anno, attraverso una piattaforma web-based, e si concludono con una finale in presenza nel Campus UniBo di Cesena. A differenza di altre “Olimpiadi” organizzate dal MIUR il loro scopo primario non è quello di selezionare studenti di eccellenza, ma quello di veicolare per tutti i partecipanti, concetti e competenze usualmente non comprese nei curricula ordinari.