Olimpiadi del Problem Solving - edizione 2023/2024

Olimpiadi del Problem Solving - edizione 2023/2024

12 e 13 aprile 2024 presso il campus di Cesena, a cui parteciperanno gli alunni finalisti delle scuole di ogni grado.

Unibo Magazine
Il 30 Ottobre partecipa al seminario "La cooperazione allo sviluppo: quale ruolo per le università?"

Incontri e iniziative

Il seminario si propone come luogo d’incontro e confronto sulla cooperazione allo sviluppo tra rappresentanti del mondo universitario e rappresentanti di diversi ambiti della cooperazione.

Alma Mater Fest - l’Università di Bologna accoglie la sua comunità studentesca

Alma Mater Fest - l’Università di Bologna accoglie la sua comunità studentesca

Dal 27 settembre al 2 ottobre ti aspettiamo a Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini per una 4° edizione speciale con ospiti, talk di attualità e tante attività gratuite aperte a tutti.

Unibo Magazine
Nuova rassegna podcast Unibo: SILVA. Storie per un pianeta da curare

Nuova rassegna podcast Unibo: SILVA. Storie per un pianeta da curare

Quattro episodi su come la letteratura può aiutarci a comprendere il rapporto tra esseri umani e ambiente.

Incontro a Cesena per parlare di acque in Romagna e di ricostruzione

Incontro a Cesena per parlare di acque in Romagna e di ricostruzione

La storia delle acque in Romagna: dalla natura alle tecnologie: il titolo dell'incontro in programma al Campus di Cesena per presentare e riflettere con i docenti dell'Alma Mater sugli interventi pianificati nei vari comuni colpiti dall'alluvione dello scorso maggio

Tour guidati e AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2023

Tour guidati e AperiScienza, aspettando la Notte Europea dei Ricercatori 2023

In attesa della notte dedicata alla ricerca, arrivano due rassegne per riPENSAre alle proprie conoscenze: incontri con docenti e ricercatori, visite guidate e mini trek.

La squadra degli hacker etici dell'Alma Mater a CyberChallenge.IT 2023

La squadra degli hacker etici dell'Alma Mater a CyberChallenge.IT 2023

Si è conclusa l'edizione 2023 del percorso CyberChallenge.IT, il programma di addestramento in cybersecurity aperto a studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori, organizzato su scala nazionale dal Cybersecurity National Lab

Il distretto chimico del Navile ti dà il benvenuto

Il distretto chimico del Navile ti dà il benvenuto

Il 25 maggio vieni a conoscere i Dipartimenti del Distretto e incontra le aziende del settore chimico-farmaceutico.

GenerAzioni: la ricerca incontra la città

Continua la rassegna in Biblioteca Sala Borsa con i dottorandi e le dottorande che affronteranno alcune delle sfide sociali, ambientali e culturali più significative del nostro tempo.

GenerAzioni: la ricerca incontra la città

Dal 2 marzo in Biblioteca Salaborsa i/le dottorandi/e affronteranno alcune delle sfide sociali, ambientali e culturali più significative del nostro tempo. Partecipa alla rassegna di cinque incontri.

Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale tra Canada e Italia

Cybersicurezza e Intelligenza Artificiale tra Canada e Italia

Tra i protagonisti del Canada-Italy Business Forum on AI ci saranno anche due docenti dell'Alma Mater: l'appuntamento internazionale punta a promuovere una cooperaizone sempre più intensa tra pubblico e privato per accelerare lo sviluppo di risposte efficaci alle minacce informatiche

Guerra in Ucraina: la dimensione cyber