Scuola e comunità
Il DISI è da sempre impegnato in attività destinate ad un pubblico non accademico volte all’educazione e alla divulgazione scientifica. Organizza iniziative, cicli di lezioni, seminari e laboratori per le scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado, allo scopo di favorire la diffusione della conoscenza scientifica in generale, a quella digitale in particolare, con attenzione al suo utilizzo trasversale e pervasivo.
Scopri le attività del DISI per lo sviluppo della comunità
Progetti con e per la cittadinanza in ambito educativo, culturale, e sociale. La tecnologia è una meta-competenza, ossia uno strumento funzionale alle altre discipline. Il DISI è impegnato in progetti ed iniziative, quali pratiche trasformative di riconfigurazione di saperi, stereotipi, linguaggi, che possano facilitare l’apertura all’informatica, favorendo la parità di genere:

Innova-Mente
Un progetto per formulare e realizzare un insieme di iniziative e azioni continuative sul Territorio per la creazione di una nuova sinergia di qualità fra cultura dell’innovazione tecnologica (informatica e digitale, in particolare) e cultura della scuola e dell’educazione.

Ragazze digitali ER
Un progetto per raccontare che il digitale è un "gioco da ragazze", un’occasione per iniziare a creare nuove opportunità per il proprio futuro, un percorso per lo sviluppo di una società dell’informazione regionale più inclusiva e arricchita dal contributo delle ragazze e delle donne.

Girl Up
Un'iniziativa di sviluppo della leadership incentrata sulle ragazze, che si concentra sull'equità per le ragazze e le donne in contesti in cui la loro voce è assente o poco rappresentata.
Contatti
-
Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria - DISI
Mura Anteo Zamboni 7
Bologna (BO)
Tel: +39 051 20 9 4974
-
Professoressa associata
Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria
Via dell'Università 50
Cesena (FC)